venerdì 25 luglio 2014

Gomma crepla

Spesso sento la "necessità creativa" di non arenarmi sulle solite cose, ma di provare nuovi materiali e nuove tecniche. E così inizia la mia ricerca su google. 
In questo modo ho conosciuto la gomma crepla, o gomma eva o fommy. La gomma crepla viene generalmente venduta in fogli (anche se ultimamente si sta diffondendo anche la versione modellabile venduta in panetti). 
La gomma crepla può essere ritagliata, cucita, incollata, colorata, ma soprattutto uno sua caratteristica è quella di essere modellata con il calore. Infatti, ponendo il foglio di gomma per qualche secondo sulla piastra del ferro caldo (o su quella dei capelli), questo potrà essere modellato per ottenere oggetti tridimensionali. Il foglio si raffredderà velocemente conservando la forma che gli è stata data. 

Nelle mie pochissime creazioni fatte con questo materiale, mi sono limitata a tagliare il foglio di gomma nella forma desiderata. 
I miei lavori in gomma crepla sono stati: 
-una mini chitarra: 


Per la realizzazione ho disegnato le sagome sulla gomma crepla, le ho ritagliate ed assemblate. L'ho arricchita di particolari, adoperando della minuteria e del filo argentato laminato (per le corde).
Per ritagliare le sagome ho fatto questo schema: 



Per rinforzare la tastiera (ma anche tutto il resto) consiglio di porre tra le due sagome del cartoncino perchè la gomma crepla si deforma con il calore, quindi se non è posta in un luogo fresco tende ad incurvarsi. 

- degli orecchini e un braccialetto (fatto con i ritagli avanzati):







Nessun commento:

Posta un commento