venerdì 11 aprile 2014

Come si ottiene il filato dalle buste di plastica? Cosa si può realizzare?

Come si ottiene del filato dalle buste di plastica? 

Un materiale alternativo, alla lana e al cotone, da lavorare all'uncinetto o a maglia, può essere la pastica, ottenuta ritagliando le shoppers.

 
Per realizzare questi gomitoli si possono usare due metodi: 

Nel primo caso: 
Si distende la busta di plastica e si tagliano il fondo e i manici.

Si apre la parte centrale della busta. Si piega a metà, lasciando libera una striscia sulla parte superiore, larga circa di un paio di centimetri. Si ripega una seconda volta a metà...
  ...ed una terza volta a metà. 

Si tagliano delle striscioline larghe circa 1 cm per tutta la lunghezza della busta, senza toccare la parte superiore. Si srotolano tutte le strisce.

Si tagliano le strisce diagonalmente, come illustrato in figura (la prima striscia in basso in diagonale verso il centro, la seconda striscia in basso in diagonale, verso la prima striscia in alto, la terza striscia in basso verso la seconda striscia in alto, e così via), in modo da ottenere un filato continuo.

Si avvolge il filato intorno alla mano, stroppicciandolo, fino ad ottenere un gomitolo. Se si talgiano più buste, per ottenere un filato continuo, basta fare dei nodi all'estremità. 

Nel secondo caso: 
Si distende la busta di plastica e si tagliano il fondo e i manici (che verranno eliminati). Si tagliano delle strisce larghe circa 1 cm per tutta la lunghezza della busta, in modo da ottenere degli anelli. 

Si prendono due anelli, e si sovrappongono. Si fa passare un pezzetto dell'anello inferiore su quello sovrastante.

Si fa passare il pezzetto appena sollevato, sotto l'anello inferiore, fino ad ottenere un nodo. Si stringe il nodo. Si aggiunge un altro anello sul lato destro e si unisce al precedente con il metodo appena visto. Si avvolge il filato fino ad ottenere un gomitolo.
Il filato realizzato in questo modo è più resistente, perchè è più doppio.



Cosa si può realizzare?

Il filato ottenuto dalle buste di plastica può essere utilizzato per realizzare borse da mare, astucci, tovagliette, portapenne ... Ad esempio: 

 

Nessun commento:

Posta un commento